Termini e Condizioni d’uso
Condizioni di Vendita
La presente informativa (“Termini e Condizioni di Vendita”) si applicherà all’insieme delle vendite dei prodotti (di seguito Prodotto o Prodotti) che il “Cliente” potrà ordinare presso CosmoNails Italia (di seguito CosmoNails Italia o il Venditore) accedendo al Sito identificato dal nome di dominio www.cosmonailsitalia.it (il “Sito”).
Queste Condizioni di Vendita si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito.
Le Condizioni di Vendita applicabili a ordini inoltrati tramite il Sito sono quelle vigenti all’atto della stipula dell’ordine. Quando si spunta la casella “Accetto” nella sezione di conferma dell’ordine del Sito, prima di effettuare l’ordine, si conferma di comprendere e di accettare le presenti Condizioni di Vendita nella loro totalità. In caso di rifiuto di queste Condizioni di Vendita, non si potrà ordinare alcun prodotto dal Sito.
Ogni utente è pregato di leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita prima di utilizzare questo Sito
- Premessa
1.1 Le presenti Condizioni di Vendita sono rese per il Sito CosmoNails Italia di proprietà esclusiva di Cosmetic Group S.r.l. con sede in Montesarchio BN in via San Martino 177 A , Iscritta alla Camera di Commercio di Benevento, con P.Iva 01509330625.
1.2 Le Condizioni di vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.
1.3 Le Condizioni di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
1.4 Le Condizioni di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.5 Le presenti Condizioni di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro Condizioni di Vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.6 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni di vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito, anche durante la procedura di acquisto.
- Acquisti
2.1 Il servizio di vendita a distanza disciplinato da queste Condizioni Generali è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; mentre ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
2.2 Può effettuare gli acquisti solo chi:
- abbia raggiunto la maggiore età (diciotto anni in Italia)
- abbia la capacità giuridica di stipulare contratti
Se si è minorenni ovvero non in grado, ai termini di legge, di stipulare un contratto, dovrà essere un genitore o un tutore legale a stipulare l’ordine e ad accettare queste Condizioni di Vendita. Ogni ordine stipulato in contravvenzione alla presente disposizione sarà nullo.
- Registrazione al Sito
3.1 Per registrarsi al Sito Lei deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati:
- nome
- cognome
- password.
3.2 Il Cliente si impegna ad informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.
3.3 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Venditore di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.
- Informazioni relative ai prodotti e loro disponibilità
4.1 Le immagini sono fornite al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento contrattuale. A causa delle caratteristiche tecniche e di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer o il dispositivo mobile utilizzato dal Cliente, le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero in alcuni casi non corrispondere a quelli reali. Le immagini e i colori, quindi, devono essere considerati come indicativi ed esemplificativi. CosmoNails Italia non sarà pertanto responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle immagini dei prodotti dovuta alle suddette ragioni tecniche.
4.2 Tutti gli ordini stipulati sul Sito sono soggetti alla relativa disponibilità ed all’accettazione da parte di CosmoNails Italia, che si riserva il diritto di modificare la gamma di articoli proposti sul Sito. Il Servizio Clienti e le pagine relative al Prodotti sul Sito forniscono tutte le informazioni relative ai Prodotti attualmente in vendita attraverso questi canali. Tutte le immagini sono inserite a scopo illustrativo.
4.3 Nel corso della procedura di acquisto, qualora non sia possibile evadere l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà avvisato tramite e-mail in modo automatico. CosmoNails Italia non può in nessun caso essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente a causa della mancata disponibilità di un Prodotto.
- Prezzi
5.1 Il prezzo dei Prodotti indicato sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili. Al prezzo dei Prodotti dovranno aggiungersi le spese di consegna, indicate separatamente nel modulo d’ordine.
5.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
- Conclusione del contratto
6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che:
- per concludere un contratto di acquisto sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
- il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server del Venditore;
- una volta ricevuto il modulo d’ordine, il Venditore invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell’ordine contenente:
– le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto;
– l’indicazione del prezzo delle modalità di pagamento;
– le informazioni relative alle spese di consegna;
– condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso;
– l’indicazione di un indirizzo al quale poter presentare reclami;
– informazioni sui servizi di assistenza post-vendita;
– informazioni sulle garanzie commerciali esistenti.
6.2 La trasmissione dell’ordine è vincolante per il Cliente, fermo restando il diritto di recesso previsto al successivo articolo 9 e la trasmissione dell’ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo del Prodotto, o dei Prodotti, ordinati.
6.3 Prima di inoltrare la proposta d’ordine il Cliente ha la possibilità di apportare eventuali correzioni/modifiche ai dati inseriti seguendo l’apposita procedura indicata nel Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “Carrello”).
6.4 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.
6.5 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:
- da un utente con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso legale
- da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni di vendita
- da un utente che sia stato coinvolto in reati
- da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.
6.6 In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati, il Cliente sarà avvisato tramite e-mail o telefonicamente dal servizio clienti da CosmoNails Italia. In tale eventualità, sempre in accordo con il Cliente, l’ordine verrà accettato ed evaso nei tempi in cui i prodotti ritorneranno disponibili. In caso di accettazione parziale, il Cliente è tenuto a corrispondere solo il prezzo relativo ai Prodotti disponibili (qualora il pagamento avvenga mediante carta di credito, al Cliente sarà addebitato solo l’importo corrispondente ai Prodotti disponibili).
6.7 Sul Sito possono essere conclusi contratti di vendita anche mediante il servizio “Whatsapp” .
Perché l’ordine possa andare a buon fine il Cliente deve avere un account attivo all’interno del Sito. La creazione dell’account può essere effettuata anche dagli operatori del Servizio Clienti, i quali comunicheranno al Cliente Username e Password (quest’ultima dovrà essere successivamente modificata).
Il Cliente potrà comunicare agli operatori del Servizio Clienti i Prodotti che desidera ordinare, gli operatori compileranno l’ordine in un’area del back-office del Sito senza accedere all’Account del Cliente. Successivamente alla ricezione dell’ordine, il Cliente riceverà un email contenente i link di pagamento, nel caso desideri pagare mediante PayPal o carta di credito, o i dati necessari per effettuare il bonifico, nel caso desideri pagare mediante Bonifico Bancario. Il contratto si considera concluso nel momento in cui viene effettuato il versamento in favore di CosmoNails Italia. Il Cliente riceverà un email di conferma dell’ordine contenente l’elenco dei Prodotti ordinati.
- Modalità di pagamento
7.1. Il Cliente potrà effettuare il pagamento del corrispettivo relativo ai Prodotti contenuti nella proposta d’ordine e alle spese di spedizione mediante:
- Carta di Credito
- PayPal
- Bonifico Bancario anticipato
- Contrassegno
- Klarna (pagamento a rate senza interessi)
7.2. L’addebito delle transazioni sulla carta di credito del Cliente sarà effettuato soltanto dopo che:
- siano stati verificati i dati della carta di credito;
- sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
L’addebito verrà effettuato al momento della conferma dell’ordine.
7.3 Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto sarà accreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso.
7.4 Nel caso di pagamento il bonifico bancario, il Venditore, una volta ricevuto l’ordine, comunicherà tramite email le coordinate bancarie e il termine per l’effettuazione del bonifico. L’email potrà contenere la richiesta di inviare per email la ricevuta del bonifico effettuato ovvero la conferma della effettuazione dello stesso.
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto indicati nella Scheda Prodotto e/o sul Sito, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte del Venditore e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui Lei scelga altre modalità di pagamento.
Il Cliente è pregato di indicare nella causale del bonifico il codice alfanumerico di riferimento dell’ordine.
Dall’invio dell’ordine il Cliente deve provvedere a disporre il pagamento entro 3 giorni lavorativi. In difetto, il Venditore si riserva il diritto di cancellare l’ordine nei successivi 2 giorni lavorativi.
7.5 Nel caso di pagamento in contrassegno non è prevista la spedizione gratuita. Si applica un supplemento fisso (diritto di contrassegno) di euro 5,00. Il contrassegno è applicabile per un massimo di euro 100,00 da corrispondere in contanti al corriere al momento della consegna. Potrebbe non essere disponibile per alcune tipologie di prodotti e/o aree geografiche.
7.7 Pagamento in tre rate senza interessi con Klarna; è possibile scaricare l’applicazione di Klarna (per IOS o Android) oppure visitarare la pagina dedicata per maggiori informazioni.
- Spedizioni
8.1 Non ci sono limitazioni alla consegna, tranne nei casi eventualmente indicati sul Sito e/o nella Scheda Prodotto.
8.2 I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine. Al momento della consegna è necessaria la sottoscrizione del Cliente (o di un suo delegato). Non si effettuano consegne presso caselle postali.
8.3 Per ciascun ordine CosmoNails Italia emetterà apposita ricevuta di acquisto che sarà inviata al Cliente via e-mail. La ricevuta di acquisto viene emessa sulla base delle informazioni fornite dal Cliente al momento dell’ordine. Non sono consentite variazioni alla ricevuta d’acquisto dopo la sua emissione. Il Cliente deve richiedere fattura prima che venga concluso l’acquisto; successivamente alla chiusura dell’ordine non possono essere richieste fatture.
8.4 Le spese di consegna, se dovute, restano a carico del Cliente e sono evidenziate separatamente nelle spese di spedizione.
8.5 I prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere selezionato da CosmoNails Italia (di seguito “Corriere”) nei giorni lavorativi (con l’esclusione dei sabati, delle domeniche e delle festività locali o nazionali) dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Le consegne saranno effettuate entro 24/48 ore dalla data della Conferma d’Ordine (salvo il caso in cui si verifichino eventi di forza maggiore o circostanze imprevedibili) escluse le isole e le zone disagiate, nelle quali le consegne verranno effettuate entro 48/72 ore indicative.
8.6 Il Cliente (o il suo delegato) è tenuto a controllare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando il Cliente, o un terzo delegato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto. Il Venditore raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e, nel suo interesse, ad indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.
- Resi e diritto di recesso
9.1 Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo il Consumatore (come definita all’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo entro il termine di quattordici giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
– nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui il Cliente o un terzo delegato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
– nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui il Cliente o un terzo delegato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
– nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo delegato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
9.2 Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui il Cliente abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, quali a titolo esemplificativo prodotti appartenenti alla categoria “Cosmetici” la cui confezione sigillata è stata aperta.
9.3 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà provvedere alla restituzione del pacco utilizzando un vettore a sua scelta e sostenendo le spese di spedizione, entro 14 giorni di calendario, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati. I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi.
Il/i prodotto/i dovrà essere opportunamente protetto e imballato, rigorosamente utilizzando la scatola originale e inserendo il modulo di reso stampato e compilato correttamente con le seguenti informazioni:
– il codice di riferimento dell’ordine per il quale si vuole effettuare il reso;
– il prodotto per cui s’intende esercitare il diritto di recesso;
– i propri dati e un indirizzo e-mail per essere contattato.
Il Cliente dovrà spedire il pacco al seguente indirizzo:
CosmoNails Italia c/o Cosmetic group Srl Sede Operativa – Via Nazionale delle puglie,30 – 80030 San Vitaliano (Na).
9.4 Si segnala che poiché l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul Cliente, è opportuno avvalersi di un supporto durevole quando si comunica al Venditore la volontà di recedere.
9.5 CosmoNails Italia potrà sospendere il rimborso sino all’avvenuta ricezione del prodotto reso oppure ove si verifichi prima di tale ricezione, sino al momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito il prodotto. Ai fini della determinazione della data di restituzione e della scadenza dei termini di legge, farà fede la data in cui il pacco verrà consegnato allo spedizioniere. Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
– i prodotti non dovranno essere stati utilizzati o danneggiati, pertanto integri, gli articoli ricevuti devono essere custoditi con normale diligenza, non devono essere aperti e non devono essere rimosse eventuali etichette riportate sul prodotto o sulla confezione, pertanto i prodotti non dovranno essere stati utilizzati in alcun modo;
– i prodotti dovranno essere spediti nella loro confezione originale e nel relativo imballo ricevuto;
– la spedizione, fino al ricevimento della merce presso il magazzino di CosmoNails Italia, è sotto completa responsabilità del Cliente.
CosmoNails Italia non risponde in nessun modo a eventuali danneggiamenti o furto/smarrimento dei beni restituiti con spedizioni non assicurate.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto CosmoNails Italia darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi, così da consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l’eventuale rimborso. In questo caso la richiesta di recesso non sarà ritenuta valida, il prodotto verrà messo a disposizione del Cliente che potrà richiederne il ritiro a sue spese e sotto sua responsabilità.
Le spese di spedizione per la restituzione della merce saranno a carico del Cliente.
9.6 CosmoNails Italia dopo la ricezione del prodotto verificherà il rispetto delle condizioni, delle modalità e dei tempi descritti ai punti sopra enunciati. Nel caso in cui il recesso venga confermato CosmoNails Italia provvederà al rimborso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del prodotto tramite riaccredito della somma dovuta, attraverso bonifico bancario, effettuato su conto corrente dell’intestatario dell’ordine e non su conti correnti di terze parti, o in alternativa se gradito dal Cliente, effettuare il rimborso con coupon per acquisto sul sito, entro 5 giorni dalla ricezione del pacco. Il rimborso sarà comprensivo del prezzo pagato per il prodotto e solo delle spese di spedizione iniziali. In caso di esito negativo, il prodotto verrà messo a disposizione del Cliente che potrà richiederne il ritiro a sue spese e sotto sua responsabilità.
9.7 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
9.8 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, il Venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore gliene darà comunicazione entro 5 giorni dal ricevimento del Prodotto, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
9.9 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli l’importo delle spese di consegna da rimborsare sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto.
9.10 Qualora il Cliente abbia acquistato i prodotti in qualità di professionista, il diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo non è riconosciuto. Pertanto, le presenti norme non trovano applicazione.
- Garanzia per prodotti difettosi
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
La Garanzia Legale è riservata ai soli consumatori (art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo). Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.
In caso di risoluzione del contratto, il Venditore restituirà al consumatore l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L’importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l’acquisto.
Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
Nel caso in cui il Cliente riceva prodotti con difetti, potrà contattare l’assistenza tramite e-mail info@cosmonailsitalia.it oppure tramite la chat “Whatsapp” presente sul Sito:
– il numero dell’ordine per il quale si vuole effettuare il reso;
– il prodotto per cui s’intende esercitare la garanzia legale;
– descrizione del difetto;
– i propri dati e un indirizzo e-mail per essere contattato.
Il Cliente sarà contattato dall’Assistenza Clienti entro 24 ore lavorative, che prenderà in carico la richiesta.
Il Cliente, dovrà provvedere alla restituzione del pacco effettuando in prima persona il pagamento delle spese del reso. Resterà a carico del Cliente la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
Non si effettuano ritiri presso caselle postali.
Il Cliente dovrà attendere comunicazione da parte del personale di CosmoNails Italia prima di spedire la merce difettosa. Il prodotto dovrà essere opportunamente protetto e imballato rigorosamente utilizzando la scatola originale.
Il Cliente dovrà scrivere sul pacco il seguente indirizzo: CosmoNails Italia c/o Cosmetic group Srl Sede Operativa – Via Nazionale delle puglie,30 – 80030 San Vitaliano (Na).
Nel pacco di spedizione per il reso, che deve essere correttamente confezionato, dovrà essere inclusa una copia della Fattura o Ricevuta d’acquisto del prodotto.
- Assistenza pre e post-vendita
CosmoNails Italia garantisce il servizio pre e post-vendita. Per qualsiasi richiesta o domanda contattare il Servizio Clienti inviando una e-mail al seguente indirizzo: info@cosmonailsitalia.it oppure tramite il form “Contattaci”.
CosmoNails Italia si impegna a contattare il Cliente entro 7 giorni lavorativi per il servizio di post-vendita e nel più breve tempo possibile per il servizio pre-vendita.
- Accesso al servizio
12.1 Pur impegnandosi a garantire la regolare disponibilità del Sito 24 ore al giorno, CosmoNails Italia non sarà ritenuta responsabile se, per qualsiasi motivo, il Sito dovesse risultare non disponibile in un determinato orario o per un determinato periodo.
12.2 L’accesso a questo Sito potrà essere temporaneamente sospeso senza preavviso in caso di guasto al sistema, manutenzione o riparazione o per cause al di fuori di ogni controllo del Venditore.
- Link a e da altri siti Internet
13.1 CosmoNails Italia non esercita alcun controllo sui siti ai quali è collegato questo Sito e non presta alcuna garanzia sui contenuti in essi presenti e, inoltre, non ha sottoposto a verifica nessuno di tali siti, pertanto gli utenti prendono atto che CosmoNails Italia non è responsabile per quanto contenuto nelle pagine esterne a questo Sito o in qualsiasi altro sito ad esso collegato.
- Clausola di esclusione della responsabilità
14.1 CosmoNails Italia non presta garanzie, né si assume alcuna responsabilità circa la correttezza e completezza delle informazioni pubblicate sul Sito e declina ogni responsabilità o obbligo di qualsiasi natura derivante o in qualunque modo connesso all’utilizzo di questo Sito o al suo contenuto. In particolare, CosmoNails Italia non sarà responsabile dell’esattezza, della completezza, dell’adeguatezza, dell’aggiornamento o dell’esaustività delle informazioni contenute in questo Sito.
14.2 CosmoNails Italia non si assume alcuna responsabilità né alcun obbligo per i danni o i virus che possano infettare i computer o altri dispositivi degli utenti a causa del loro accesso, utilizzo o navigazione all’interno di questo Sito o per il fatto di aver scaricato dallo stesso materiali, dati, testi, immagini, file video o audio.
14.3 CosmoNails Italia si riserva il diritto di interrompere o sospendere una o tutte le funzionalità del Sito declinando ogni responsabilità o obbligo di qualsiasi natura per l’eventuale interruzione o sospensione di una o tutte le funzionalità dello stesso.
14.4 CosmoNails Italia non è responsabile per danni (diretti o indiretti) o pregiudizi subiti dal Cliente o da terzi in conseguenza dell’uso del Prodotto acquistato.
- Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
15.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
15.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Tutte le controversie derivanti o connesse con le presenti Condizioni di Vendita, tra CosmoNails Italia e gli utenti che rivestono la qualità di professionisti, saranno rimesse alla competenza esclusiva e inderogabile del Foro di Benevento.
15.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni di vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
15.4 Il Venditore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
15.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
15.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.